Comune di Pietrasanta

U.O.E.I. Unione Operaia Escursionisti Italiani

 

Via dei Frati 4
55045 Pietrasanta

Tel 058470098

www.uoei.it/pietrasanta
uoeipiet@email.it

 

L’associazione nasce, a livello nazionale, nel 1911 a Monza, per opera di Ettore Boschi, il quale voleva "distogliere gli operai dalle bettole", dove si ritrovavano dopo il lavoro per dedicarsi al gioco e all’alcool. Il primo motto dell’associazione fu, infatti, "per il monte contro l’alcool".

Gli obiettivi che si poneva l’U.O.E.I. al momento della fondazione, erano prevalentemente rivolti ad un recupero sociale dell’individuo; oggi si vuole offrire un'opportunità in più, alle famiglie e alle persone che si sentono partecipi di una natura ricca e per molti aspetti ancora sconosciuta.

U.O.E.I., letteralmente significa Unione Operaia Escursionisti Italiani, bisogna essere uniti per affrontare i problemi, sentirsi sicuri vicino a qualcuno che apprezza e rispetta le nostre idee, è un voler rafforzare un legame di vera amicizia, rivolta a chi opera per un progresso che valorizzi ciò che la montagna offre, per coloro che andando in montagna, apprezzano la natura, la rispettano e trovano un ambiente d'amichevole compagnia.

L’ideale U.O.E.I. è quello d'avvicinare gli Italiani anche da un punto di vista ambientale - naturalistico.

 

La sezione U.O.E.I. di Pietrasanta è stata fondata nel Giugno del 1922 dallo scultore Alfredo Barsanti in occasione di una memorabile gita sociale sulla Pania della Croce, sotto lo stimolo di molte sezioni che nascevano a Carrara, La Spezia, Livorno. L’anno successivo fu fondata anche la sezione di Ripa.

Fin dal 1993 la sezione propone annualmente a tutte le scuole medie inferiori e superiori, alle scuole elementari del comune di Pietrasanta, e non solo, un programma di gite in montagna, mirate ed a scopo didattico.

L’iniziativa, denominata "Scuola Ambiente", si propone di sensibilizzare le giovani generazioni alle problematiche legate all’ambiente.

Oltre che gite guidate esse sono lezioni all’aperto. Intervengono, infatti, biologi, agronomi, geologi e architetti che illustrano, durante il percorso, gli aspetti peculiari d'ogni materia.

Crediamo a quest'iniziativa, c’è bisogno d'avvicinare i giovani alla montagna, dare loro dei valori, come il rispetto, la responsabilità, l’amicizia, il misurarsi nelle loro capacità.

Da molti anni sono organizzate, nel periodo primaverile,mostre didattiche, unite a quelle di soci-artisti, che espongono i loro lavori su temi legati all’ambiente.