Comune di Pietrasanta - Francesco Messina

Nall

(Troy, AL-USA, 1948)

 

 

Avvicinatosi al disegno fin da giovanissimo, Nall si forma presso l'Università dell'Alabama di Tuscaloosa e l'Ecole des Beaux-Arts di Parigi, studiando anche con Salvador Dali.
Negli anni ’70 soggiorna a Beirut, Libano e nell'Africa del Nord, in diretto contatto con le architetture araba e bizantina, per poi stabilirsi a Nizza e a Vence. Nel 1992, insieme alla moglie Tuscia, acquistata la Fondazione Karoly, crea la N.A.L.L. Art Association.


Molte le mostre organizzate e le commissioni ricevute sia in Europa che negli Stati Uniti, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.

Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui: Cattedrale di Saint-Paul-de-Vence; Boston Museum of Fine Arts; Museo di Belle Arti di Nizza; Grimaldi Forum, Principato di Monaco; "Peace Frame", Montecarlo; "La Shoa", Consiglio Regionale della Toscana; Montgomery Renaissance Hotel, Alabama; "Bible Belt", Museum Walking Trail, Mobile; Retirement Systems of Alabama (diversi alberghi a Point Clear, Mobile, Birmingham e Muscle Shoals).

In Versilia, per la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, ha creato le scenografie e i costumi per le opere "La Fanciulla del West" (2005) e La Rondine" (2007). Nel 2006 a Pietrasanta, presso la Chiesa di S.Agostino e la Piazza del Duomo ha presentato la mostra personale "Violata Pax"( realizzata anche ad Assisi, Monaco, Montecarlo e al Mobile Museum of Art, Alabama), collaborando con fonderie e laboratori del territorio. Dal 2007 fa parte del Parco Internazionale di Scultura Contemporanea di Pietrasanta l’opera Peace Frame, posta in piazza Crispi/viaMazzini. E’ presente, inoltre, presso il Museo dei Bozzetti ‘Pierluigi Gherardi’ di Pietrasanta il relativo bozzetto Peace Frame, tuttotondo in gesso del 2006.

 

“Non ha paura della magniloquenza Fred Nall Hollis de Troy, Alabama, comunemente noto con il solo nome di Nall. È un punto a suo favore, cosciente delle responsabilità culturali e civili che storicamente sono state attribuite alla figura dell’artista … Nall è un umanista, rinascimentale e post-rinascimentale, in arte come nella vita: malgrado qualche inclinazione pessimista, crede ancora nella bontà dell’uomo, nella sua capacità di potersi riscattare, anche quando il male sembra prendere il sopravvento…( V. Sgarbi, 2006)




Informazioni:

www.museodeibozzetti.it

www.nall.org


 

 

 

For information:

www.museodeibozzetti.it