Comune di Pietrasanta

Centro Accoglienza Volontari Gruppo per Servire - QuercetaCentro di Accoglienza
GRUPPO PER SERVIRE

via Galleni, 53
55046 - Querceta - Seravezza

Tel 0584 752288

 

 

Chi siamo
Il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire”opera sul territorio della Versilia nel settore dell’aiuto e dell’assistenza a soggetti diversabili. Dal punto di vista giuridico è un’associazione no-profit; è iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 1994 e all’Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Pietrasanta dal 2005.

Il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire” si è costituito legalmente il 15 luglio 1981.
I soci vengono a chiamati ogni tre anni  ad eleggere il Consiglio Direttivo dell’associazione , composto dal Presidente e da 4  consiglieri, tra cui vengono nominati il Vice-presidente, il Cassiere ed il Segretario.

Le cariche, a titolo interamente gratuito, attualmente sono ricoperte da:

 

Storia
Il Centro di Accoglienza fu costituito come organismo operativo del Gruppo “Per Servire…”.
Questo gruppo si era formato all’interno della Parrocchia di Querceta quando l’allora Vicario Parrocchiale Don Piero Dini, durante l’Avvento ’80, accolse l’invito dell’Azione cattolica di iniziare una riflessione rivolta ai giovani della Diocesi per comprendere meglio il servizio verso le persone nel bisogno, a partire dalla proposta del Vangelo.

 

Cosa Facciamo
Il “Gruppo per Servire”  opera  in diversi modi.
Sul piano culturale, attraverso una continua opera di formazione e di sensibilizzazione; sul piano operativo, mediante iniziative che favoriscano la socializzazione e l’inserimento dei portatori di handicap in ambienti esterni alla famiglia.
Le attività sono:

 

Come entrare a far parte dell'Associazione
Al Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire” possono aderire  tutti coloro che vogliano di dare una mano a persone diversabili ed abbiano voglia di mettere a disposizione almeno una domenica al mese per partecipare alle attività organizzate a favore dei “ragazzi” del Centro.