Villa “Il Contesso”, via Nocchi, 27
55041 Camaiore
Tel 333/3534649
E-Mail: volvedo@virgilio.it
Sito Internet: www.avvcurepalliative.it
Chi siamo
L’Associazione AVV viene costituita legalmente a Forte dei Marmi nell’anno 2003. Dal punto di vista giuridico è una ONLUS regolarmente iscritta al registro anagrafico delle Onlus dal marzo 2004; è inoltre iscritta al registro regionale del Volontariato ( sempre dal 2004 ) e all’Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Pietrasanta . E’ espressione locale della Federazione delle Cure Palliative di Milano.
L’attività dell’Associazione è regolamentata da uno Statuto ed al suo interno sono presenti diversi organi, così composti:
Le cariche sono ricoperte a titolo gratuito.
Cosa Facciamo
Anche se inguaribile un malato deve sempre essere assistito e curato ed è appunto a tal fine che entrano in campo le Cure Palliative. Esse hanno lo scopo di ridurre il dolore e controllare gli altri sintomi causati dalla malattia, migliorando la qualità della vita del malato e alleviando così quello che è stato definito il ”dolore inutile”.
L’AVV, in stretta collaborazione con l’equipe medico- infermieristica dell’Unità Cure Palliative dell’ASL 12 , svolge la sua attività sia al domicilio di pazienti affetti da malattie evolutive irreversibili che all’Hospice Oncologico di Nocchi. Oltre all’attività di assistenza ai malati, alle famiglie ed al supporto nell’assistenza al lutto, l’associazione mette a disposizione gratuitamente 2 operatrici sanitarie per le esigenze quotidiane dei pazienti a domicilio. Nel 2007 – attraverso la raccolta fondi – ha donato una vettura all’ASL 12 destinata all’Unità Cure Palliative.
Come entrare a far parte dell'Associazione
Per diventare un volontario AVV è necessario frequentare un corso di formazione per volontari. Per il 2008 il corso di formazione è programmato per i mesi di ottobre- novembre. Per maggiori informazioni contattare l'AVV.